Visita il nostro nuovo sito "Patologie" https://centroricercapianteofficinali.it/patologie/
 
SVEZZAMENTO



Per svezzamento si intende il passaggio parziale o totale  da un'alimentazione basata solo sul latte materno ad un'alimentazione con cibi " solidi ". Questo passaggio deve rispettare delle leggi ben precise dettate dalla natura e non dalla  " pubblicità ". La natura, per poter mangiare ci ha fornito di denti e di strutture  chimiche chiamate " enzimi " difatti solo dopo il 14°/16° mese il bambino raggiunge la sua maturità biologica che gli permette di alimentarsi come gli adulti, basti pensare che per digerire un amido cotto (pane, pasta, biscotti, pappette di riso…) bisogna che sia presente nella saliva del bambino un enzima chiamato ptialina che farà la sua comparsa in concomitanza con lo spuntare dei premolari.

Il latte è un liquido bianco secreto dalla ghiandola mammaria dei mammiferi ed il suo scopo è quello di apportare nutrimento al cucciolo nella prima fare della vita e di stimolarne la crescita ed il raggiungimento della maturazione
biologica.

Quindi un compito molto complesso perché nel latte non troveremmo solamente nutrimento ma anche altri fattori fondamentali per lo sviluppo e la protezione del cucciolo d’uomo, che ovviamente non potremmo trovare nel latte di altri animali né tanto meno nel latte artificiale, come quelle immunitarie grazie alla presenza di globuli bianchi, anticorpi anti virali ed anticorpi specifici, il latte materno protegge il neonato dai patogeni presenti nell'ambiente esterno; inoltre, il contenuto in lattoferrina, lisozima e cellule immunocompetenti, favorisce lo sviluppo di batteri intestinali benefici, aiutando il piccolo a debellare i patogeni responsabili delle gastroenteriti (coliche del neonato).
I componenti del latte materno svolgono un’anti-allergica legata alla presenza di immunoglobuline (IgA); salvo rare eccezioni, non esistono casi di allergia al latte materno. Al contrario, l'allattamento al seno sembra proteggere il bambino da allergie alimentari in età adulta; questo perché ritarda i primi contatti con gli alimenti, dando il tempo al sistema immunitario di svilupparsi.
Rispetto agli altri mammiferi, l'essere umano ha una crescita graduale e progressiva, e proprio per questo il latte materno umano possiede molte proteine e pochi grassi, ideali invece per le specie che si evolvono in modo molto rapido. Il latte per neonati è ricco invece di lattosio, uno zucchero necessario per il potenziamento del sistema nervoso, che negli umani è molto più complesso rispetto ad altri esseri viventi. Il latte per i neonati è un alimento specie – specifico; possiede, cioè, particolari componenti che appartengono soltanto a quella specie.

Il latte di una mamma non è fatto di un solo latte

Dato che il latte materno è digerito più facilmente e rapidamente dei surrogati il bambino allattato al seno spesso ha fame prima.

I bambini allattati al seno variano molto fra loro: possono voler poppare 8-12 ore o più volte oppure solamente 6-8 volte nelle ventiquattr'ore. Alcuni poppano a scatti, riposandosi fra suzioni ma tenendo sempre in bocca il capezzolo, altri in maniera costante, senza pause. Alcuni si accontentano di un solo seno, altri li vogliono entrambe.
Inoltre il comportamento di ciascun bambino cambia in risposta a cambiamenti nella composizione e nella qualità del latte materno. Nei primi 5-10 minuti della suzione c'è il latte dissetante, all'inizio della poppata, è povero di grassi e ricco di lattosio e acqua e soddisfa il bisogno idrico del bambino. È ricco inoltre di ossitocina, l'ormone che fa rilassare la mamma e assopire il bambino. Dopo 5-8 minuti da inizio poppata arriva il primo latte, quello più consistente ricco di proteine utili allo sviluppo delle ossa e del cervello. Solo alla fine, dopo 15-18 minuti, arriva il secondo latte, quello cremoso, denso e ricco di grassi che fa aumentare di peso il bambino.
Ora che conosciamo la composizione del latte materno, possiamo capire la necessità di NON cambiare seno durante una stessa poppata. Inoltre se lo facessimo, il nostro organismo, con il tempo, capirebbe che non è più necessario produrre il secondo latte.
Talvolta le madri hanno la percezione che il latte scarseggi di sera, perché il bambino vuole succhiare di più. Il latte materno prodotto durante questa fase della giornata è comunque più concentrato in elementi nutritivi.

LO SVEZZAMENTO DEVE ESSERE LENTO E MOLTO ATTENTO NEI BAMBINI NATI DA GENITORI ALLERGICI  > DA UN GENITORE ALLERGICO NASCONO SEMPRE BAMBINI ALLERGICI

 LATTE  DI  MUCCA   O   IL  GRANDE  INGANNO 
Ogni specie di mammifero ha il proprio DNA,  il proprio sangue e il proprio latte.  difatti  ogni mammifero produce un  latte, non campatibile con le altre specie animali, ma perfetto per l' apparato digerente del proprio cucciolo. Quindi non solo non possiamo digerire il latte di mucca, ma addirittura i suoi componenti scatenano delle reazioni immunitarie da parte del nostro organismo (allergie)  e delle infiammazioni a carico dell' apparato gastro-intestinale, urogenitale e respiratorio .

Per sapere i danni dell’uso del latte di mucca visitate il nostro sito: http://centroricercapianteofficinali.blogspot.com/2011/09/normal-0-14-false-false-false.html#more


PERTANTO NESSUN TIPO DI LATTE  NON  MATERNO  PUO' ESSERE DATO AD UN BAMBINO.


VACCINAZIONI    COME  SFRUTTARE LE PAURE DEI GENITORI
Fate molta attenzione ai vaccini i quali sono pericolosissimi,  non danno nessuna reale protezione nei confronti delle “malattie”,  creano gravissimi danni a carico del sistema immunologico indebolendolo ed alterandolo ( allergie ) in modo particolare il trivalente. Basti pensare che dopo 30 anni anche la Regione Veneto ha deciso di rendere le vaccinazioni per i bambini facoltative…perché ovviamente inutili…anche se le multinazionali del farmaco continuano a fare pressioni ed insistere con medici e pediatri o tormentando le mamme solamente con lo scopo di vendere i loro prodotti che la stessa Regione Veneto ha compreso non necessari e prioritari.


DURANTE L’ALLATTAMENTO USARE


Fitopreparato Di Galega Fiorita   ( PER AUMENTARE IL LATTE  )
40 / 50  GOCCE  IN  POCA ACQUA  PRIMA  DEI  TRE  PASTI
Questo è' un composto d'estratti di piante fresche di Galega, Fieno greco e finocchio il quale ha il compito di stimolare la produzione del latte, migliorandone la qualità e ricchezza nutrizionale, riequilibrando tutto l'apparato endocrino, il sistema nervoso ed evitando fermentazioni intestinali e gonfiori sia della mamma sia del bambino. Queste piante  si possono assumere per tutto il periodo dell'allattamento ottenendo contemporaneamente un miglioramento delle funzioni biologiche inerenti la produzione e qualità del latte e il  rafforzamento della  salute del bambino  e  della  mamma.

Calcio Pidolato   ( il compensatore più importante durante l’allattamento )
1 CAPSULA TRE VOLTE AL GIORNO
I nostri nonni dicevano: Un figlio un dente. Questo per ricordare quanto calcio perdeva una mamma durante la gravidanza e l’allattamento. Una carenza di calcio determina: decalcificazione ossea, fragilità unghie, denti capelli, maggiore ansia, nervosismo, crampi muscolari, dolori muscolari, tachicardia ecc.
La somministrazione di minerali pone problemi non semplici. Non basta infatti assumere un integratore minerale, perché questo abbia piena efficacia: è importante che il minerale introdotto venga anche correttamente assorbito ed utilizzato dall'organismo.
Per superare le barriere fisiologiche (stomaco) e arrivare al sito di utilizzo il minerale deve legarsi ad una molecola vettore in grado di veicolarlo efficacemente, prima attraverso la parete intestinale, poi all'interno della cellula dov’è richiesta la sua presenza. Pertanto quando cercheremo un compensatore di Calcio ne cercheremo la formulazione che ci garantisca la maggiore biodisponibilità.
I pidolati, hanno una velocità di assimilazione maggiore di altri sali quali per esempio i gluconati e tre volte superiore ai carbonati.
In ogni caso, proprio per aumentarne l’utilizzo del Calcio è fondamentale aumentare l’apporto di frutta e verdura di stagione ed in modo particolare di tutti gli alimenti ricchi di Vitamina C.

DA RICORDARE:
Nel caso che uno dei due genitori sia un allergico o appartenga ad una famiglia di allergici… sicuramente anche il bambino avrà una possibile predisposizione allergica… pertanto la  mamma dovrà fare molta attenzione a ciò che mangerà e darà al bambino durante lo svezzamento.


REGOLE GENERALI PER LO SVEZZAMENTO ED UNA BUONA SALUTE

Se nella famiglia della mamma o del papà del bambino ci sono allergici sicuramente anche il bambino avrà ereditato una predisposizione alle allergie pertanto lo svezzamento dovrà esse lentissimo (vietato latte di mucca fresco od in polvere).

IMPORTANTISSIMO:

- non usare mai cibi per bambini,  pappette,  farine,  formaggini , omogeneizzati & c.
- non usare mai e in nessun caso latte di mucca fresco
- non usare mai e in nessun caso  latte in polvere (indigeribile per noi umani…ottimo per i vitelli)
- non usare mai lo zucchero  (meglio fruttosio o miele)
- non usare mai cibi cotti o scongelati con il microonde
- non usare mai frutta e verdura irradiati con onde alfa o gamma ( patate olandesi )
- non usare mai cibi  contenenti coloranti o conservanti

Programma dietetico

I bambini fino al 14° - 17° mese d’età,  non possiedono la ptialina e mancano della dentatura appropriata alla masticazione degli amidi. Inoltre i bambini sono privi anche degli enzimi pancreatici ed intestinali necessari alla digestione degli amidi.

L'abitudine moderna d’uno svezzamento precoce è spesso la causa di numerose malattie (costipazio­ne, diarrea, coliche, eruzioni cutanee, problemi catarrali, tonsil­lari, ecc) e le premesse per le intolleranze alimentari.
Pertanto non credete alla pubblicità che vuole trasformare i vostri figli in consumatori…ovviamente dei loro prodotti.

PROGRMMA SVEZZAMENTO DA 0 A 17 MESI

da 0 a  8 mesi
usare solo  latte materno senza alcuna aggiunto di altro cibo. qualora la mamma non disponga del proprio latte  o sia necessita un'aggiunta integrativa  usare solo: latte  di  soia  e di riso da  coltivazione  biologica  ( mai latte animale )
dal V° mese  + succhi di frutta + succhi di verdura + miele

Da 8 a  10 mesi                                     
Colazione:
latte materno o latte di soia o di riso
Spuntini:
latte materno o frutta fresca o centrifuga di verdure
Pranzo :
centrifuga di verdura + zuppe o passati di verdura con poco miglio, orzo e pastina o cous cous ( senza formaggio )
verdura cotta e cruda
Cena:
come a pranzo con l'aggiunta  di:
2 volte alla settimana di ricotta di siero ( grigia )
2 volte alla settimana  un trito di mandorle, o nocciole o semi di girasole da aggiungere nella zuppa o passato di verdura.
(se ancora fame latte di soia)

Da 10 a 14  mesi         
Colazione:
latte  materno o latte di soia / riso o succo di frutta fresca  o succhi biologici
Spuntini:
frutta fresca o centrifuga di verdura o  yogurt o latte soia bio o riso bio
Pranzo:
centrifuga di verdura + zuppa o passato di verdura con poco o orzo o miglio o riso il tutto frullato e trasformato in crema ( senza formaggio ) +  o in piccole dosi  riso, orzo conditi con una salsa solo vegetale senza formaggio. 
verdura cotta o pure' di patate con latte di soia + poco pane integrale
Cena:            
come a pranzo  con l'aggiunta di:
2 volte alla settimana   ricotta di siero ( grigia )
1 volta alla settimana 1 uovo sodo senza tuorlo
2 volte alla settimana un trito di mandorle o nocciole o semi di girasole da aggiungere alla zuppa o passato di verdura ( senza formaggio ). 

da 14  a 17 mesi
Colazione:
latte materno o succo di frutta o spremuta o latte di soia o caffe' d'orzo o infusi con pochi biscotti secchi.
Spuntini:
frutta fresca o 3 biscotti secchi + latte soia bio
Pranzo :
centrifuga di verdura o verdura cruda tagliata finemente + o pasta o cereali interi con una salsa vegetale ( senza formaggio)  o zuppe o passati di verdura e cereali ( senza formaggio ) + verdura cotta + pane integrale
Cena:
come a pranzo  con l'aggiunta di :
1 volta alla settimana ricotta di siero ( grigia )
1 volta alla settimana formaggio fresco biologico
1 volta alla settimana 1 uovo sodo o in camicia
1 volta alla settimana tofu o polpette di tofu e cereali
1 volta alla settimana prodotti a base di seitan
2 volte alla settimana mantenere il bambino “leggero” quindi lasciate anche queste due cene completamente vegetali ossia senza secondo piatto.
Se spinti dall'ansia e dalla pubblicità volete  dare a tutti i costi  della carne o del pesce al vostro bambino scegliete:
Carne rossa o bianca solo di origine italiana e non prodotti stranieri o congelati.
Pesce di mare meglio azzurro - mai di allevamento mai congelato o di acqua dolce

dal 17 mese in poi 
a questo punto lo sviluppo dell'organismo del bambino è  pronto ad un'alimentazione  completa



Erboristeria Armonia via Nazionale n. 74 b – Quero (Bl) Tel. 0439 788443
Centro Ricerche Piante Officinali  e-mail: armonia.salute@fastwebnet.it 
Visitate il nostro sito:  http://centroricercapianteofficinali.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento